Ciro Imparato


tratto da “lavoce.net”

Autore del libro “Il manuale del lettore” Elledici 1997
Autore del libro “La tua voce può cambiarti la vita” Sperling&Kupfer 2009
NOVITA’Autore del libro “La voce verde della calma” Sperling&Kupfer 2011

Leggi in esclusiva l’anteprima del libro

Premio del pubblico al concorso Leggio d’Oro 2009 per il doppiaggio
Creatore del metodo FourVoiceColors® ©2005
Ideatore e Fondatore di “La Voce.net” ©2000
Voce televisiva (Rai, Mediaset, 24 Ore TV)
Socio ADAP (Associazione Doppiatori Attori Pubblicitari)
Socio TPP (Associazione Pubblicitari Professionisti)

Ciro Imparato è un ricercatore specializzato negli aspetti psicologici della voce e della comunicazione. Studioso della semantica paraverbale (ciò che la voce comunica indipendentemente dalle parole), nel 2005 ha inventato il Metodo FourVoiceColors®, che sintetizza l’unione fra i suoi studi in psicologia e l’attività di doppiatore.

Basato su una matrice numerica associata ai colori (il “Codice Imparato delle Emozioni”), il Metodo FourVoiceColors® consente di generare emozioni in maniera autentica e allo stesso tempo di trascrivere in maniera univoca le emozioni contenute in un discorso orale. Imparato è autore di 2 libri: “Il Manuale del lettore” (Elledici, 1997), e “La tua voce può cambiarti la vita” (Sperling&Kupfer, 2009, con CD audio di autoapprendimento del Metodo FourVoiceColors®, nonché di moltissime pubblicazioni.

Ciro Imparato in aulaCiro Imparato svolge dal 1990 l’attività di formatore. Attraverso corsi e workshop, si rivolge al pubblico delle aziende (business development) e dei privati (life empowerment). Imparato unisce una grande padronanza nella gestione del pubblico ad una spiccata sensibilità verso la psicologia umana, derivante sia dalla formazione universitaria sia dagli anni di esperienza in aula. Le sue lezioni-show sul Metodo FourVoiceColors®, basate su emozioni e sensazioni, sono dinamiche, spettacolari e molto coinvolgenti. La sua esperienza di doppiatore gli consente di far sentire le emozioni della voce nello stesso momento in cui vengono trattate, interessando quindi sia la sfera razionale che quella emotiva. Ciro Imparato svolge attività di Voice & Communication Coach a beneficio di alcuni top manager e politici italiani. Negli ultimi 20 anni ha gestito progetti formativi di ampio respiro con Aziende Multinazionali ma anche piccoli progetti per Imprese con pochi dipendenti, offrendo in entrambi i casi ampio supporto alla Direzione del Personale e grande attenzione alla valorizzazione dell’Individuo.

Ciro Imparato è anche un doppiatore dalla voce calda e profonda che sentiamo tutti i giorni negli spot pubblicitari radiotelevisivi e in molti film aziendali e formativi.

Commenti

commenti